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Fotografo still life: fotografare oggetti che vendono

06/11/2021

La fotografia di still life

Il genere fotografico dello still life consiste nel fotografare oggetti inanimati, di norma, in stato di quiete. Nel realizzare questo tipo di scatti il fotografo professionista ricerca una qualità d'immagine assoluta in modo da rimanere fedele nel dettaglio al soggetto fotografato: è fondamentale ritrarre i materiali in modo più possibile realistico, riprodurre i colori fedelmente mantenendo inalterate le proporzioni. Questi aspetti tecnici, fondamentali nella fotografia di still life dei quali continuerò a parlare in seguito, non devono però nascondere l'aspetto più importante di questo genere di fotografia: il mestiere di fotografo non è solo produrre immagini utilizzando macchina fotografica, obiettivi, luci e tutti gli altri elementi tipici della fotografia di studio. Il suo mestiere è quello di produrre immagini che vendono. La fotografia è quindi stata scattata con finalità commerciali, è nata per assolvere al compito di commercializzare un prodotto, deve vendere e per farlo deve catturare l'attenzione di chi la guarda e convincerlo che l'oggetto fotografato è bellissimo e desiderabile. Il compito di una fotografia di still life è semplicissimo da cogliere ma non altrettanto da realizzare.

La funzione commerciale della fotografia

Commercializzare un prodotto è, nel 99% dei casi, il motivo per il quale vengo ingaggiato dei miei clienti che mi chiedono di fotografare i loro prodotti che devono vendere. Realizzo quindi scatti con finalità commerciale: questo cosa significa nello specifico? Penso che perchè una fotografia sia commercialmente di successo deve rispondere a determinati requisiti. Innanzitutto deve essere bella. La bellezza di uno scatto non va confusa con la sua correttezza tecnica o fedeltà all'originale, che sono aspetti importantissimi nello still life ma non attinenti a quello di cui sto parlando. Lo scatto deve essere “bello” nel senso che deve catturare l'occhio di un passante o di una persona che sfoglia una rivista o naviga su internet. La capacità di attirare l'attenzione, di farsi notare, di far soffermare chi guarda, di essere esteticamente accattivante. Solo una questione estetica. L'estetica dello scatto è infatti fondamentale poichè chiunque è portato a preferire un oggetto esteticamente accattivante rispetto a uno meno “bello”. Per questo motivo, nel mio lavoro, spendo una buona parte del mio tempo per studiare il modo migliore per fotografare un determinato oggetto, che tipo di luce utilizzare, quale obiettivo e quale inquadratura è più adatta. Ma soprattutto è lo studio della luce a dare i risultati migliori: le fotografie sono realizzate catturando la luce e la sua ottimizzazione è fondamentale per ottenere risultati di alto livello. La bellezza di una fotografia commerciale è cosa diversa da quella di una fotografia realizzata con finalità puramente estetica: il fotografo commerciale deve sempre tenere conto della funzione dell'oggetto ritratto. Come si usa, o si indossa? In quale occasione? A cosa serve? A chi è destinato? Tutti aspetti importantissimi nella pianificazione di un servizio fotografico, interrogarsi sul soggetto e la sua funzione è probabilmente il primo passo per arrivare allo scatto desiderato.

La fotografia di still life: i suoi utilizzi più comuni

Fondamentalmente sono due gli impieghi delle immagini di questo tipo: il loro utilizzo in campagne pubblicitarie che hanno la funzione di attirare clienti e far conoscere il prodotto nel modo migliore possibile. Alternativamente le fotografie di still life vengono utilizzate per la realizzazione di cataloghi o ecommerce, la cui funzione è quella di descrivere il prodotto nel dettaglio consentendone il confronto con altri modelli o versioni senza ambiguità. Gli scatti del primo tipo, quelli destinati a comparire in campagne pubblicitarie per presentare il prodotto al grande pubblico, sono ovviamente gli scatti più curati e raffinati, che richiedono più studio del prodotto e abilità nella loro realizzazione. I secondi invece, quelli per l'e-commerce o cataloghi, sono più standardizzati, la maggior parte delle volte su fondo bianco, con poche o nessun ombra. Sono apparentemente meno importanti ma anch'essi devono rispondere a tutte i requisiti di una fotografia commerciale di successo e, soprattutto, risultare piacevoli all'occhio.

still life gioielli e Montblanc

Scatti da copertina

Pensate a quando dentro una libreria ci aggiriamo tra gli scaffali per scegliere un libro. Cos'è la cosa che ci attira per prima: la copertina del libro o la quarta copertina? Ovviamente la copertina. I libri vendono certo grazie alle recensioni che ottengono e all'argomento di cui trattano ma è comprovato che l'immagine di copertina è estremamente importante perchè è lei che attira l'attenzione del potenziale compratore, che certo non può fermarsi a leggere la sinossi di tutti i libri che trova e sceglie tra ciò che attira di più la sua attenzione. Uno scatto pubblicitario ha la stessa funzione della copertina di un libro: attira e spinge a spendere un breve lasso di tempo a considerare l'acquisto di un prodotto al posto di un altro. Se poi il fotografo ha fatto un lavoro superlativo, una campagna pubblicitaria di successo aiuta a creare il desiderio di acquistare il prodotto nel consumatore che sarà anche portato a giustificarne un prezzo superiore. Nel progettare una campagna fotografica per un'azienda e i suoi prodotti, secondo me, la maggior parte delle energie vanno spese su questo tipo di immagini. Poche fotografie di grande impatto, che veicolano il giusto messaggio, posso svolgere un lavoro commercialmente preziosissimo e fare la differenza. É essenziale evitare che i propri sforzi nel commercializzare un prodotto siano vanificati da un mercato pieno di alternative e da media assediati da pubblicità di ogni genere: avvolte portano il cliente a una generale disattenzione verso l'advertisement in generale. Questi sono, alcuni, motivi per cui penso che la qualità in questo genere di lavoro sia oltremodo fondamentale e possa pagare moltissimo in termini di attenzione ricevuta da parte del pubblico.

E-commerce e cataloghi: scatti spesso sottovalutati ma in realtà importantissimi

Una tendenza purtroppo comune è quella di abbassare la qualità in modo inaccettabile sulla fotografia destinata agli store on-line e in generale sulle fotografie di still life su fondo bianco. Trattati come figli di un dio minore questi scatti spesso sono realizzati con superficialità e sono ben lontani dallo svolgere il loro compito in modo efficace. Questa scelta, penso dettata da motivazione di risparmio economico, è a mio parere un grave errore. Soprattutto nella vendita on line la scelta finale viene maturata nello store, dove il cliente mette il prodotto che vuole acquistare nel suo carrello virtuale e poi procede al pagamento. Quindi sono le fotografie del negozio on line le ultime che vengono viste. Se realizzate in modo approssimativo e raffazzonato possono portare il cliente a tornare su i suoi passi e a non effettuare l'acquisto. Teniamo sempre conto che molti degli acquisti effettuati in questo modo riguardano prodotti mai visti dal vivo. Scatti di prodotti realizzati in modo scadente posso portare al un risultato contrario a quello sperato danneggiando l'azienda e vanificando una campagna pubblicitaria altrimenti realizzata in modo efficace.

Realizzare uno scatto pubblicitario di still life

Oltre alle necessarie considerazioni tecniche il professionista deve senz'altro affrontare il proprio lavoro di fotografo still life ponendosi molte domande sulle finalità dello scatto che gli è stato commissionato:ad esempio su i media tramite i quali raggiungerà il pubblico e ovviamente su chi effettivamente sia il pubblico al quale il lavoro è rivolto. Partendo da quest'ultima considerazione, personalmente, ritengo che parlando col direttore del marketing il fotografo debba subito rendersi conto del target cercato dall'azienda e dei mercati esteri che si desidera eventualmente raggiungere. Segmentare la clientela per censo, nazionalità e età è spesso, secondo me, la cosa migliore. Riguardo poi ai media che saranno utilizzati (ne parlo anche in quest'altro mio articolo sulla mia attività Fotografo gioielli a Firenze) dall'azienda per la campagna pubblicitaria bisogna subito mettere in conto che ormai non esiste più un canale preferenziale ma si cerca di raggiungere il cliente tramite diverse piattaforma e mezzi di comunicazione. Sicuramente saranno utilizzati i social media. Moderni, efficaci, offrono la possibilità di mirare alla propria clientela target e sono piuttosto economici. Sono dotati di proprie peculiarità e di un proprio bacino di utenza dei quali tenere conto per riuscire poi a sfruttarli al meglio. A fianco ad essi ovviamente c'è sempre la carta stampata (soprattutto riviste specializzate e quotidiani con buona tiratura) e la cartellonistica che, se posizionata nei luoghi giusti, sempre tenendo conto del clientela target, sono molto efficaci. Durante la fase di post produzione tengo sempre presente che le mie fotografie verranno probabilmente stampate e consegno al cliente solo scatti pronti per la tipografia. In fine: quali sono le finalità degli delle fotografie che sto realizzando? Sono finalità commerciali, certo, le foto sono realizzate per vendere un prodotto. Ciò non comporta che l'obiettivo di ogni fotografia sia lo stesso, anzi, tendenzialmente penso che sia intelligente differenziare la mia produzione il più possibile in modo che realizzi il maggior valore per il committente. Prendiamo ad esempio un catalogo di alto livello che affianchi alle immancabili fotografie di still life su fondo bianco scatti più patinati e pubblicitari. Una soluzione che si è dimostrata sempre molto efficace comporta la realizzazione di scatti di diverso tipo volti a raccontare la realtà e la storia dell'azienda, ma anche a mostrare i processi produttivi e le facce di chi pensa e di chi realizza il prodotto. Oppure i loghi d'origine di un prodotto tipico o l'architettura di un complesso produttivo, ad esempio. In questo modo ho sempre ottenuto servizi fotografici d'impatto e allo stesso tempo versatili: quasi tutti gli scatti, oltre che per la realizzazione del catalogo, possono essere facilmente impiegati su i social, per campagne d'immagine aziendale, sulla carta stampata e in molti altri modi.

Lo still life: un genere fotografico altamente tecnico

Questo tipo di fotografie sono senza dubbio molto impegnative e richiedono esperienza, attrezzatura professionale e precisione. Oltre agli ovvi requisiti estetici (una fotografia brutta non la vuole nessuno) il fotografo still life deve tenere conto di tutte le caratteristiche fisiche dei suoi soggetti che devono essere riprodotte fedelmente. Pensiamo al catalogo di un ecommerce: ovviamente i colori dei diversi prodotti, avvolte molto simili tra loro o di tonalità strane, devono essere molto fedeli all'originale:i colori si devono distinguere facilmente l'uno dall'altro ed essere costanti su tutti gli oggetti con la stessa colorazione. Sembrano ovvietà ma spesso ho incontrato aziende che utilizzano fotografie per il loro ecommerce che possono trarre in inganno il cliente, che quindi, una volta che avrà ricevuto un prodotto diverso da quello che si aspettava, potrebbe chiedere il reso dell'oggetto o scrivere recensioni negative sull'azienda. Stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda i materiali impiegati, eventuali lavorazioni particolari o rifiniture del prodotto che devono essere descritte in fotografia. Si può dire la stessa cosa per dimensioni o proporzione del prodotto che devono essere rispettate: cosa a volte non semplice dato lo sfondo bianco di questo tipo di fotografie. Sta all'abilità del fotografo still life esperto riuscire a dare carattere agli oggetti fotografati rispettandone e descrivendone le caratteristiche.

Il mio studio fotografico a Firenze

Sono fotografo a Firenze dove ho il mio studio fotografico ormai da diversi anni. Il mio studio fotografico è attrezzato per la fotografia di still life, uno tra i generi di fotografia che pratico da più tempo. Nella fotografia di still life infatti, oltre alla bravura e all'esperienza del fotografo, è essenziale attrezzatura specifica e uno studio opportunamente equipaggiato per questo tipo di lavoro. Il mio studio, non lontano dal centro della città, è in oltre facilmente raggiungibile ed è fuori dalla Ztl. Lo still life è forse il tipo di fotografia che ho iniziato a praticare per primo e che probabilmente ho, negli anni, studiato di più: il mio studio fotografico a Firenze offre soluzioni tecniche che coprono ogni esigenza in questo campo. Sono in grado di fotografare qualsiasi tipo di oggetto: gioielli, oggetti in vetro, oggetti di grandi dimensione o molto numerosi, di qualsiasi materiale o tipo. Curo personalmente ogni fase della realizzazione di un servizio fotografico: dalla pianificazione, alla produzione (cioè quando si scattano le foto), fino alla postproduzione. Ogni fase è importante: va studiata in anticipo e poi sviluppata con cura per ottenere i risultati sperati. Pratico il genere dello still life ormai da parecchio tempo, soprattutto nel campo della fotografia di moda e dei gioielli. In entrambi i casi propongo sempre la realizzazione di scatti di still life parallelamente a fotografie di indossato, classiche del fotografo di moda. Tra i miei clienti ci sono aziende di ogni genere: mobilifici, cosmetica e artigiani nel settore dei profumi o della lavorazione della pelle, oggetti d'arte o di consumo e molte aziende di abbigliamento.

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